Parole per il mondo è un progetto editoriale che si rivolge ai docenti con alunni neo arrivati in Italia iscritti alla scuola primaria. Sebbene siano presenti indicazioni anche per gli alunni di classe prima, il progetto si rivolge ad alunni che abbiano una minima abilità di lettura e scrittura nella propria lingua madre e che sappiano riconoscere i grafemi dell’alfabeto latino. Per gli alunni che non avessero ancora questa conoscenza è consigliabile l’apprendimento dell’alfabeto latino prima di procedere con l’apprendimento della lingua italiana scritta.
Gli obiettivi del progetto
Tra gli obiettivi del progetto troviamo, oltre all’apprendimento della lingua italiana, da un lato la necessità di coinvolgere l’intera classe nel percorso educativo e dall’altro la volontà di rendere l’alunno neoarrivato il prima possibile autonomo e protagonista del proprio apprendimento.
Riportiamo le parole della guida al progetto che descrivono bene l’obiettivo dei volumi:
Il progetto Parole per il mondo intende offrire un contributo […], proponendo per l’alunno di origine straniera un percorso “facile” di apprendimento della lingua italiana che lo gratifichi attraverso i risultati e coinvolga in modo mirato i compagni e la classe, creando un clima di collaborazione e di scambio significativo per la crescita di tutti.
Il metodo
In tutto il progetto si dà molta importanza alla gradualità con cui vengono presentate le attività che partono quindi da pagine molto semplici (per esempio, sapersi presentare con una semplice frase) per arrivare via via a leggere frasi o brevi testi.
Le diverse strutture linguistiche e il lessico vengono poi ripresi nei vari livelli e nei diversi volumi attraverso un metodo concentrico con l’intento di approfondire e potenziare quanto appreso in precedenza.
Come è fatto
Il progetto si articola in 6 volumi tematici (i fascicoli possono essere acquistati singolarmente o in un cofanetto corredato dalla guida al progetto): io mi presento, tutti a scuola, la casa e le persone che ci abitano, il tempo del cielo e il tempo che passa, mi piace… non mi piace, l’ambiente intorno a noi.
L’attenzione è rivolta quindi a contenuti che privilegiano l’esperienza e il vissuto degli alunni con l’intenzione di avviare gli studenti a un percorso graduale, partendo dal proprio vissuto personale (io mi presento, la scuola) fino all’osservazione di ciò che accade nel mondo che li circonda (l’ambiente intorno a noi).
I 6 volumi sono inoltre suddivisi in due parti: i primi tre sono realizzati per un primo approccio alla lingua italiana; i secondi tre invece approfondiscono le strutture della lingua, ampliando i contenuti e il lessico.
Anche all’interno di ogni fascicolo, il percorso è graduale con attività che coinvolgono tutte le abilità linguistiche (la comunicazione orale e l’ascolto dell’insegnante e dei compagni, la lettura e la comprensione, la scrittura, la riflessione sulla lingua). Si partirà quindi dalla scrittura di parole, per arrivare alla produzione di frasi e brevi testi; oppure si offriranno occasioni di lettura di semplici parole all’inizio del percorso, per arrivare ad attività didattiche che approfondiscono la lettura e la comprensione del testo. Sono inoltre presenti numerose attività di ampliamento del lessico e alcune pagine con mirati dizionari illustrati.
L’illustrazione nelle pagine ha inoltre un ruolo fondamentale per incanalare l’attività da svolgere attraverso immagini chiare e utili.
All’inizio di ogni fascicolo è presente una pagina riassuntiva delle azioni che dovrà svolgere l’alunno, al fine di guidarlo allo svolgimento delle attività in modo sempre più autonomo.
Anche all’interno di ogni fascicolo, il percorso è graduale con attività che coinvolgono tutte le abilità linguistiche (la comunicazione orale e l’ascolto dell’insegnante e dei compagni, la lettura e la comprensione, la scrittura, la riflessione sulla lingua). Si partirà quindi dalla scrittura di parole, per arrivare alla produzione di frasi e brevi testi; oppure si offriranno occasioni di lettura di semplici parole all’inizio del percorso, per arrivare ad attività didattiche che approfondiscono la lettura e la comprensione del testo. Sono inoltre presenti numerose attività di ampliamento del lessico e alcune pagine con mirati dizionari illustrati.
L’illustrazione nelle pagine ha inoltre un ruolo fondamentale per incanalare l’attività da svolgere attraverso immagini chiare e utili.
All’inizio di ogni fascicolo è presente una pagina riassuntiva delle azioni che dovrà svolgere l’alunno, al fine di guidarlo allo svolgimento delle attività in modo sempre più autonomo.
I fascicoli sono inoltre corredati da una Guida al progetto che contiene, oltre a una descrizione del progetto, anche numerose attività orali, di ascolto e giochi per migliorare la comprensione ed esercitare la comunicazione.
La guida illustra in modo preciso ed efficace ogni fascicolo utilizzando una mappa del percorso didattico, descrive le attività presenti e offre proposte didattiche attraverso laboratori creativi, approfondimenti e giochi collettivi. Per ogni unità sono inoltre presenti schede fotocopiabili di potenziamento e materiali per il consolidamento fonetico e ortografico. La guida è corredata anche da strumenti di valutazione con una griglia di rilevazione degli apprendimenti e da strumenti di autovalutazione per gli alunni.